E' l'equazione di Drake. A voi il compito di capire il motivo per cui l'ho usata come intestazione del mio blog. Mi piacerebbe che questo fosse uno spazio per esprimere i pensieri e le riflessioni che mi ronzano in mente e per ricevere le opinioni positive e, soprattutto, negative di chi le riterrà comunque meritevoli di una lettura.

giovedì 31 marzo 2011

L'uomo delle stelle

Al giorno che promise si conosce il buon pagatore.
G. Verga


Antonio De Curtis in confronto era un dilettante. Se qualcuno avesse ancora avuto qualche dubbio sulle mirabolanti doti di capocomico del nostro Presidente del Consiglio, il nostro caro leader ha pensato di dare un'ulteriore prova delle sue abilità nell'intrattenimento delle folle.

mercoledì 30 marzo 2011

Roma ladrona

Odio il fondamentalismo in ogni sua forma. Non accetto la rigidità sorda del Vaticano, e mi fanno orrore l’Opus Dei, i Legionari di Cristo e chiunque creda di avere Dio in tasca.
I. Allende


Il maestro di stile e illuminato politico, Umberto Bossi, ci ha regalato un'altra perla. A chi gli chiedeva la soluzione per l'emergenza di Lampedusa, ha risposto con l'amorevole frase: "Föra da i ball".

lunedì 28 marzo 2011

Sogni d'oro

Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza!
L. Pirandello


A volte i fatti ci portano a fare i conti con una realtà che avevamo deciso di ignorare per comodità. Ultimamente ci siamo violentemente accorti, come se non lo sapessimo già da tempo, che sul Mediterraneo si affaccia un paese in cui la democrazia è violata.

sabato 26 marzo 2011

Tutti gli uomini del presidente

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

D. Alighieri


È un po' come il fantacalcio. Un ministro si rende indisponibile, che si fa? Niente di più semplice: si prende un altro ministro e lo si sposta al posto di quello "infortunato". Per coprire il buco lasciato dal ministro rimpiazzante, si prende un pluri-inquisito e lo si nomina ministro nel dicastero scoperto.

mercoledì 23 marzo 2011

La voce delle armi

Siamo tutti fratelli, ma è difficile stabilire chi è Caino e chi Abele.
E. Biagi


Chiunque voglia dire la sua sulla vicenda libica deve prima mettere in ordine i pensieri (abitudine non troppo diffusa, purtroppo) e votarsi alla massima onestà intellettuale.

lunedì 21 marzo 2011

Crescere o decrescere?

Riporto il mio articolo pubblicato su Camminando Scalzi.

Chi ha un mutuo sulle spalle è già al corrente di quello che sto per dire. In seguito agli avvenimenti libici, alcuni giorni fa la BCE ha annunciato di voler alzare i tassi di interesse. La notizia ha provocato un immediato rialzo del tasso europeo che governa i mutui. In parole povere, le rate del mutuo diventano sostanzialmente più pesanti. È un giro un po’ complesso, quello che porta da Benghasi al nostro bilocale, che da un punto di vista tecnico economico non fa una piega. La domanda è: è normale?

sabato 19 marzo 2011

Ognuno porta la sua croce

Quando la religione diventa un grande potere all'interno dello Stato, lo Stato di per sé perde potere sui suoi cittadini.
T. Terzani


La notizia che tanto temevo è arrivata. La Grande Camera della Corte europea per i diritti dell'uomo ha ribaltato la prima sentenza della stessa Corte, che condannava l'Italia per violazione dei diritti umani per l'obbligo di esposizione dei crocifissi nelle aule scolastiche.

giovedì 17 marzo 2011

Buon compleanno!

...del bel paese là dove 'l sì suona
D. Alighieri


Faccio uno sforzo. Voglio far finta che l'Italia sia un sereno paese senza problemi democratici, che si guarda allo specchio il giorno del suo compleanno e pensa che tante ne sono successe ma che in fondo i suoi 150 anni se li porta bene.

mercoledì 16 marzo 2011

Belli da mangiare

La pazzia è la condizione più diffusa tra gli uomini.
Erasmo da Rotterdam


Oggi mi soffermo su un argomento non esattamente al centro delle cronache degli ultimi giorni, ma su cui rifletto da tempo. Prendo spunto dall'ultima aberrazione perpetrata da Victoria's Secret sulla figura femminile.

martedì 15 marzo 2011

Al-Sakkeh e Vanzhata: i figli degli emigranti

Riporto il mio articolo pubblicato su Camminando Scalzi.

La storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti viene spesso ricordata a memoria del difficile passato da emigranti degli italiani, di quando eravamo noi che chiudevamo la famosa valigia di cartone, abbandonavamo spesso per sempre i luoghi dove eravamo nati e cresciuti e sognavamo un futuro migliore; se non per noi, per i nostri figli.

lunedì 14 marzo 2011

Harakiri nucleare

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente. 
B. Brecht


Le notizie che arrivano dal Giappone hanno riattizzato il dibattito sull'opportunità del ritorno all'energia nucleare in Italia proposto dal governo. I sostenitori di questa linea accusano i critici di farne una questione ideologica: mentre sono d'accordo con la necessità di mantenere la discussione su basi tecniche, trovo che le ragioni per contrastare la costruzione di nuove centrali siano lampanti e sensate.

venerdì 11 marzo 2011

L'Italia che ha in mente

Quando dalla pazzia comincia ad affiorare un metodo, è bene diffidarne.
L. Sciascia


Questa volta sono d'accordo con Berlusconi: Se fosse stata varata prima la riforma della giustizia, "non ci sarebbe stata quella situazione che ha portato a cambiamenti di governo, all'annullamento di una classe di governo nel '92-'93".

giovedì 10 marzo 2011

Più giustizia per tutti

Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.
A. Hitler


Adesso siamo alle prese con l'"epocale" riforma della giustizia. Per di più la riforma è di tipo costituzionale, il che è un'ottima notizia, perché ciò significa che ancor prima di nascere è già morta, visti i tempi che sarebbero necessari per la sua approvazione, di cui questa maggioranza non dispone.

mercoledì 9 marzo 2011

C'è di mezzo il mare

Il popolo molte volte desidera la rovina sua ingannato da una falsa specie di bene; e come le grandi speranze e gagliarde promesse facilmente lo muovono.
N. Machiavelli


Negli scorsi giorni mi è capitato di guardare la pubblicità di Ballarò. Mi ha colpito il disegno che compariva sullo schermo. Era ritratto un braccio di mare, sul quale si affacciano due coste, una di fronte all'altra.

martedì 8 marzo 2011

Corsi e ricorsi storici

Fra 30 anni l'Italia sarà non come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la televisione.
E. Flaiano


Notizia di ieri: il ricorso della RAI contro il reintegro di Tiziana Ferrario alla conduzione del Tg1 è stato respinto, con la motivazione che la giornalista era stata discriminata.

lunedì 7 marzo 2011

Finché legge non vi separi più

L'ignoranza è meno lontana dalla verità del pregiudizio.
D. Diderot


Voglio prendere spunto da un bellissimo post pubblicato su Metilparaben, che invito caldamente a leggere. Si tratta di una strutturata risposta a tutta una serie di obiezioni che vengono comunemente opposte all'ipotesi di estendere il diritto al matrimonio alle coppie omosessuali.

venerdì 4 marzo 2011

Chi scaglia la prima pietra?

L'onestà è lodata da tutti, ma muore di freddo.
Decimo Giunio Giovenale


Avrete probabilmente letto o ascoltato dell'ex ministro della Difesa tedesco, dimessosi per via dello scandalo scoppiato quando si è scoperto che alcuni pezzi della sua tesi di dottorato li aveva bellamente copiati. Dopo poco tempo dall'uscita della notizia ha convocato una conferenza stampa in cui si è scusato per l'errore e ha annunciato le sue dimissioni.
Lo stesso stile del nostro Presidente del Consiglio.

mercoledì 2 marzo 2011

Chi ha paura del teorema cattivo?

Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.
V. Hugo


Alzi la mano chi conosce il nome dell'autore della Divina Commedia. Bene, adesso quelli con la mano alzata siano così gentili da spiegare in cosa consiste il principio di Archimede. Se state balbettando, questo post è dedicato a voi.

martedì 1 marzo 2011

Panem et circenses

La televisione è un mezzo di intrattenimento che permette a milioni di persone di ascoltare contemporaneamente la stessa barzelletta, e rimanere ugualmente sole.
T. S. Eliot


Non poteva mancare la fiaccolata. Non mi interessa se risulterò fastidioso ad alcuni e banale ad altri, ma io la fiaccolata non la tollero.