E' l'equazione di Drake. A voi il compito di capire il motivo per cui l'ho usata come intestazione del mio blog. Mi piacerebbe che questo fosse uno spazio per esprimere i pensieri e le riflessioni che mi ronzano in mente e per ricevere le opinioni positive e, soprattutto, negative di chi le riterrà comunque meritevoli di una lettura.

giovedì 28 aprile 2011

L'imbarazzo della scelta

Meno si ha da riflettere, più si parla.
Montesquieu


Il rituale della mattina è quasi sempre lo stesso. Sveglia, in piedi, caffettiera sul fuoco, RaiNews, colazione. Siamo abituati a sentire parlare della porcheria del giorno che il governo e la maggioranza stanno preparando, ma negli ultimi giorni le cose sono un po' diverse.

martedì 26 aprile 2011

Tranquilli, si può curare

Riporto il mio articolo pubblicato su Camminando Scalzi.

Joseph Nicolosi è uno psicologo statunitense balzato agli onori della cronaca in quanto co-fondatore della National Association for Research & Therapy of Homosexuality (NARTH), originariamente chiamata National Association for Research and Treatment of Homosexuality, e convinto sostenitore delle cosiddette terapie riparative dell’omosessualità.

venerdì 22 aprile 2011

Demolizione controllata

Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello.
I. Montanelli


Se tutti avessero letto almeno una volta la Costituzione probabilmente oggi non saremmo in questa situazione, invece ci tocca assistere allo spettacolo di un paese ubriaco, che oscilla pericolosamente. L'ultima sparata in ordine di tempo rischia di finire dritta nella top ten delle oscenità dell'era berlusconiana: la modifica dell'articolo 1 della Costituzione proposta da tale Remigio Ceroni.

mercoledì 20 aprile 2011

Vuoto a perdere

Per essere l'immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora.
A. Einstein


Mi sono trovato più volte a riflettere sul modo in cui penso e sui meccanismi dietro le mie elucubrazioni mentali.

lunedì 18 aprile 2011

Homo homini lupus

Non c'è nessun peccato, tranne la stupidità.
O. Wilde


Ricordo che nel 2009 segui i risultati delle elezioni in diretta sul sito di Repubblica. In quella occasione lessi un commento sul forum da parte di un utente che dichiarava di aver votato Berlusconi, che mi colpì in modo particolare e che credo rappresenti bene il pensiero dell'elettore medio del Pdl.

sabato 16 aprile 2011

Pdl-Lega: per amore o per interesse

Riporto il mio articolo pubblicato su Camminando Scalzi.

L’attività del governo è ultimamente concentrata su due materie: la gestione degli immigrati giunti a Lampedusa e la difesa a oltranza del premier dalle note vicende giudiziarie. L’aspetto interessante è che l’autorità sulle due materie sembra essere nettamente distinta fra le due principali componenti della maggioranza.

venerdì 15 aprile 2011

Occhio non vede, cuore non duole

La colpa sta nel dare pubblico scandalo; e peccare in silenzio non è peccare.
Molière


Non è vero che il governo non ha progettualità sulle questioni vitali. Basta mettersi d'accordo su quali siano le questioni vitali. Chi pensa alla precarietà del sistema del lavoro, all'economia a rotoli o al rinnovamento delle fonti di approvvigionamento energetico dimostra di non aver capito niente.

giovedì 14 aprile 2011

Rutto libero

La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo.
A. Lincoln


Questa volta la campagna mediatica deve essere parecchio sentita, se tutte e tre le testate direttamente legate al padrone si sono date da fare.

martedì 12 aprile 2011

Ce ne andiamo föra da i ball?

Qualche volta è scomodo sentirsi fratelli, ma è grave considerarsi figli unici.
E. Biagi


Ci voleva proprio una bella dimostrazione di sangue freddo, diplomazia e maturità per imprimere una svolta alla politica europea di gestione dell'immigrazione proveniente dal nord Africa. Ce l'ha regalata ieri il ministro dell'Interno Roberto Maroni.

lunedì 11 aprile 2011

Viaggio d'istruzione

La causa principale dei problemi è che al mondo d'oggi gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
B. Russell


Leggendo le notizie di oggi, mi si è parata nella mente l'immagine dei ragazzini delle medie in gita scolastica.

venerdì 8 aprile 2011

L’(anti)eroe dei due mondi

Riporto il mio articolo pubblicato su Camminando Scalzi.

I tunisini che oggi sbarcano a Lampedusa sono da giorni al centro delle cronache. L’appellativo usato più frequentemente è “clandestini”, che per molti fa rima con “mascalzoni”, purtroppo. Ci si dimentica troppo spesso che prima di tutto sono persone come noi, con i loro sogni e le loro abitudini. Fra le abitudini, probabilmente, c’è anche quella di guardare la TV.

giovedì 7 aprile 2011

Idee chiare

La pubblicità è la menzogna legalizzata.
H. G. Wells


Mi chiedo se siamo ancora in Italia o se non sia il caso di cominciare a chiamare il nostro paese Oceania. Non mi riferisco al continente australe, ovviamente, ma alla superpotenza orwelliana.

lunedì 4 aprile 2011

Contropolitica

Mutevolissimo è lo spirito degli italiani. Quando io non sarò più, sono sicuro che gli storici e gli psicologi si chiederanno come un uomo abbia potuto trascinarsi dietro per vent'anni un popolo come l'italiano. Se non avessi fatto altro basterebbe questo capolavoro per non essere seppellito nell'oblio. Altri forse potrà dominare col ferro e col fuoco, non col consenso come ho fatto io.
B.Mussolini


Definizione di "paradosso" (Sabatini Coletti):

venerdì 1 aprile 2011

Idratati e contenti

Riporto il mio articolo pubblicato su Camminando Scalzi.

Immaginate di trovarvi di fronte a due ristoranti, uno di fianco all’altro. Date un’occhiata al menù esposto fuori e vi accorgete che le pietanze sono più o meno simili. Quale scegliete? Io andrei in quello con più gente, credo: se uno è affollato e l’altro no, un motivo ci sarà pure, no?

Testa o croce

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.
G. Orwell


La maggioranza critica fortemente il lancio di monetine al ministro La Russa da parte della folla di fronte alla Camera dei Deputati. In effetti è un peccato sprecare le monetine per La Russa, in fondo non le merita. Sarebbe stato più appropriato usare ortaggi o uova.