E' l'equazione di Drake. A voi il compito di capire il motivo per cui l'ho usata come intestazione del mio blog. Mi piacerebbe che questo fosse uno spazio per esprimere i pensieri e le riflessioni che mi ronzano in mente e per ricevere le opinioni positive e, soprattutto, negative di chi le riterrà comunque meritevoli di una lettura.

martedì 30 agosto 2011

A colpi di compromesso

Il compromesso era solito significare che mezza pagnotta era meglio di niente. Tra i moderni statisti sembra in effetti che mezza pagnotta sia meglio di una pagnotta intera.
G. K. Chesterton


Le prime pagine di oggi delle testate di disinformazione vicine al governo sono un concentrato di soddisfazione per il brillante accordo raggiunto ieri che, in pratica, riscrive la manovra.

martedì 23 agosto 2011

State buoni se potete

La critica è indulgente coi corvi e si accanisce con le colombe.
Decimo Giunio Giovenale


L'editoriale di Marcello Veneziani su Il Giornale offre un'interessante visione dei giovani.

lunedì 22 agosto 2011

Sfida all'ultimo grugnito

Se c'è uno, che, nemico di tutti i vizi, batte la strada giusta della vita, subito si attira l'odio di chi non segue la stessa strada. Infatti, chi si sente il coraggio di approvare ciò, che egli stesso si guarda bene dal fare? In secondo luogo, chi si dedica esclusivamente a far quattrini, non è disposto ad ammettere che fra gli uomini vi sia attività di maggior pregio di quella, a cui egli si attiene.
Petronio


Si ricomincia a scrivere. Se da un lato i mai così annunciati sconvolgimenti delle ultime settimane smuovono gli animi e invitano alla riflessione, dall'altro l'indignazione, l'inquietudine e il disagio spingono con forza sui loro confini abituali.